Villa G sulle colline pavesi
Si tratta di una nuova unità residenziale per un unica famiglia.
Il progetto prevede l’edificazione di 2 corpi di fabbrica residenziali, collegati da un corpo-scala, di un garage fuori terra e una piccola piscina a servizio dell’abitazione.
Nei volumi residenziali, posizionati trasversalmente al dislivello naturale del lotto, le zone notte sono al livello della strada e la zona giorno al livello sottostante; questa scelta funzionale permette sia il corretto orientamento delle camere sia di aprire grandi vetrate nelle zone giorno sul paesaggio. Il corpo-scala, come un “cannocchiale” permette di vedere già dal disimpegno dell’ingresso il paesaggio collinare. La giacitura in pianta apparentemente formale trova spiegazione nell’orientamento geotermico e nella possibilità di sfruttare il naturale declivio collinare.
I volumi, costruiti con tecniche e materiali tradizionali si armonizzeranno con il paesaggio circostante e con le altre case per i toni caldi del mattone e dei coppi, della calce beige di finitura dei muri, del legno color naturale dei serramenti e dei sistemi di schermatura delle vetrate.