Concorso Internazionale Torre Civica
Chi conosce Pavia sa bene che la piazza del Duomo ed il basamento dell’antica Torre Civica sono meta obbligata per ogni turista in visita alla città.
Stimolati dal bando di concorso abbiamo immaginato una riqualificazione dei resti della Torre Civica che non si limiti al solo riordino del sito. riordinare, ripulire ed illuminare un luogo non basta infatti a ridargli vita, per questo abbiamo sentito innanzitutto l’obbligo di pensare una nuova funzionalità: rifacendoci a quanto già realizzato in moltissime città europee abbiamo pensato ad un punto dedicato al turista in visita alla città, un luogo d’informazione en plein air.
Abbiamo perciò progettato un nuovo centro di informazioni turistiche dove il visitatore potrà trovare informazioni storiche e geografiche sulla città di Pavia. Un luogo pubblico, sempre aperto, accessibile. L’idea è quella di inserire all’interno del delicato contesto storico un oggetto che non tocchi in alcun modo il perimetro dei resti della torre, ma che, semplicemente appoggiato a terra, si inserisca a dare una nuova fruibilità allo spazio restituendolo alla città. Intendendo preservare il monumento storico nello stato in cui si trova, senza effettuare fori, tagli o altre manomissioni, proponiamo un semplice intervento di consolidamento della struttura e nell’eventualità la messa in sicurezza delle parti danneggiate o pericolanti, una leggera idropulitura del paramento murario, la rimozione della vegetazione spontanea e della cancellata che oggi lo rinchiude.